Pago in Rete

Si informa che, in ottemperanza alla nota MIUR n. 1125 del 08/05/2020 e al “Decreto Semplificazioni” D.L. n. 76 del 16/07/2020, dal 28/02/2021 vige l’obbligo di utilizzo in via esclusiva della piattaforma Pago PA per effettuare pagamenti alle Istituzioni scolastiche.

ISTRUZIONI

“Pago in Rete”, il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione, consente ai privati, famiglie e personale in servizio di pagare le Istituzioni scolastiche tramite PagoPa. Utilizzando PC, smartphone o tablet si può accedere al portale web del Ministero dell’Istruzione – Ministero dell’Università e della Ricerca (già MIUR) per:

  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici emessi dalle scuole;
  • pagare gli avvisi (uno o più contemporaneamente), usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
  • scaricare la ricevuta telematica.

COME ACCEDERE

 Si può accedere al servizio “Pago In Rete” tramite il seguente link https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Possono effettuare l’accesso al servizio Pago in Rete cliccando sul link “ACCEDI”:

-gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con le credenziali SPID, selezionando “Entra con SPID”;

-i docenti in possesso di credenziali POLIS, utilizzando le medesime credenziali di accesso. Chi non fosse in possesso di alcun servizio sopra descritto dovrà cliccare sul link “REGISTRATI”. Si precisa che, nel caso in cui l’utente sia impossibilitato a registrarsi al servizio “Pago in Rete”, dovrà rivolgersi alla segreteria per chiedere le modalità di pagamento alternative presso i PSP abilitati (ricevitorie, tabaccai, supermercati, uffici postali, home-banking, APP, ecc).

È inoltre possibile consultare il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma al seguente link https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente dovrà:

1.accedere al sistema “Pago in rete”;

2.selezionare l’area versamenti;

3.visualizzare i pagamenti predisposti dalla scuola;

4.porre nel carrello il pagamento che si intende effettuare;

5.inserire, se richiesto, i propri dati anagrafici;

6.scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.), oppure stampare/salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta il BAR‐Code / QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP. L’utente potrà visualizzare la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione.

 * * * Per ulteriori indicazioni operative : http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici, consultando la pagina web https://www.istruzione.it/pagoinrete/assistenza.html

Per eventuali problemi è disponibile il numero di telefono 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30.