La storia

L'analisi del contesto socio-economico e culturale dell’Istituto Comprensivo "Centro Storico" permette di progettare l’azione educativo-didattica sulla base delle esigenze specifiche e dei bisogni formativi dell’utenza interessata.

I quartieri di riferimento dell’Istituto Comprensivo "CentroStorico" sono due:

- Centro Storico,  dove si trovano la Scuola dell'Infanzia Sarzano, la Scuola Primaria Garaventa-Gallo e la Scuola Secondaria di primo grado Baliano);

- Carignano-Portoria, dove sono ubicate la Scuola dell'Infanzia Via Lata e la Scuola Primaria Embriaco.

I due quartieri sono accomunati, oltre che dall’appartenenza al Municipio Centro Est, dalla presenza di risorse culturali ed educative facilmente accessibili, come Palazzo Ducale, i teatri, le biblioteche, le sale cinematografiche e i musei del centro della città.

Il quartiere di Carignano è caratterizzato da un tessuto socio-economico e culturale sostanzialmente omogeneo.

Nel quartiere Centro Storico convivono famiglie ben inserite nel tessuto economico-sociale e culturale e famiglie di recente immigrazione.

L'eterogeneità del contesto di riferimento orienta le azioni della scuola alla costruzione di ambienti di apprendimento flessibili, che pongano al centro il benessere delle nostre classi.

La dimensione inclusiva del nostro Istituto si realizza riconoscendo a tutti l'unicità della propria storia, con l'obiettivo di dare a ciascuno l'opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità, con un'offerta formativa che risponda ai bisogni individuali e dei gruppi.

Le proposte della scuola si ampliano attraverso la collaborazione con numerose associazioni e istituzioni del territorio.