Organizzazione

In questa sezione è possibile visionare l'organizzazione dell'Istituto.

Membri eletti del consiglio di istituto 2021-2024

 

COMPONENENTE  GENITORI

1- Sig.ra PAGLIAI ( PRESIDENTE)

2- Sig.ra CORDi’

3- Sig.ra PALUMBO

4- Sig.ra ZIRULIA

5- Sig. BIANCHI

6- Sig.ra CELENTANO

7- Sig.ra GIULITTI

8- Sig.ra PRISCO

COMPONENENTE  DOCENTI

Prof.ssa ANDOLFI

Ins. BOTTA

Ins. FUSTO

Ins. LISA

Ins. MASSARI

Ins. PARASI

Prof. SERRA

Prof.ssa SIRI

COMPONENTE ATA

Dott.ssa GUGLIELMI

GIUNTA ESECUTIVA

1-DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. PEDRELLI

2-DIRIGENTE AMMINISTRATIVO (DSGA) Dott.ssa GUGLIELMI

3- Ins. PARASI

4- Sig.ra Palumbo

5- Sig.ra Cordì

CHE COS'E' IL CONSIGLIO DI ISTITUTO ?

Il Consiglio d'Istituto (CdI), l'organo collegiale formato dalle varie componenti interne alla scuola, elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti pubblici e privati.

In esso sono presenti rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA(Amministrativo, Tecnico, Ausiliario). Il dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Ogni rappresentanza viene eletta all'interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all'interno dell'Istituto. Il mandato è triennale. La presidenza del consiglio d'istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta.

Il consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico. Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del consiglio stesso. Ai componenti dell'assemblea non spetta alcun compenso a nessun titolo.

Regolamento del Consiglio d'Istituto 

 

Poteri decisionali

Il Consiglio d'Istituto ha potere decisionale su: il programma annuale e il conto consuntivo; l'adozione del P.T.O.F. (Piano triennale dell'offerta formativa); l'adattamento del calendario e dell'orario scolastico; la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d'istruzione; i criteri generali relativi alla formazione delle classi.

Il CdI inoltre può esprimere pareri sull'andamento generale della scuola. Mansioni, poteri e composizione dei Consigli di Istituto sono indicati nel Decreto Legislativo n. 297 del 16 aprile 1994.

Composizione del Consiglio: Dirigente scolastico (membro di diritto), 8 docenti, 8 genitori, 2 membri del personale ATA. Riferimenti normativi: D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297(Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione), art. 8 e 10 O.M. 15 luglio 1991 n. 215, in materia di Elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto.

 

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico

Informazioni pubblicate in ottemperanza all'art. 14 del D. Lgs. 33/2013.

  • Atto di nomina o di proclamazione
  • Indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo: il Consiglio d'Istituto viene eletto ogni tre anni.
  • Permanenza di legge delle informazioni sul sito: le informazioni qui riportate saranno disponibili per i tre anni di validità del Consiglio d'Istituto e per i tre anni successivi .

 

Retribuzioni e CV per incarichi politici

La partecipazione al Consiglio d'Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione. Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza.

Funzionigramma

Organigramma funzionigramma