Pago in Rete

Sistema dei pagamenti on line del MIUR

Cos'è

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare:

• le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio, che ti sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Si informa che, in ottemperanza alla nota MIUR n. 1125 del 08/05/2020 e al “Decreto Semplificazioni” D.L. n. 76 del 16/07/2020, dal 28/02/2021 vige l’obbligo di utilizzo in via esclusiva della piattaforma Pago PA per effettuare pagamenti alle Istituzioni scolastiche.

ISTRUZIONI

“Pago in Rete”, il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione, consente ai privati, famiglie e personale in servizio di pagare le Istituzioni scolastiche tramite PagoPa. Utilizzando PC, smartphone o tablet si può accedere al portale web del Ministero dell’Istruzione – Ministero dell’Università e della Ricerca (già MIUR) per:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici emessi dalle scuole;
  • pagare gli avvisi (uno o più contemporaneamente), usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
  • scaricare la ricevuta telematica.

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente dovrà:

1.accedere al sistema “Pago in rete”;

2.selezionare l’area versamenti;

3.visualizzare i pagamenti predisposti dalla scuola;

4.porre nel carrello il pagamento che si intende effettuare;

5.inserire, se richiesto, i propri dati anagrafici;

6.scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.), oppure stampare/salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta il BAR‐Code / QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP. L’utente potrà visualizzare la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione.

* * * Per ulteriori indicazioni operative : http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici, consultando la pagina web https://www.istruzione.it/pagoinrete/assistenza.html

Per eventuali problemi è disponibile il numero di telefono 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30.

Si può accedere al servizio “Pago In Rete” tramite il seguente link

Clicca qui.

Possono effettuare l’accesso al servizio Pago in Rete cliccando sul link “ACCEDI”:

-gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con le credenziali SPID, selezionando “Entra con SPID”;

-i docenti in possesso di credenziali POLIS, utilizzando le medesime credenziali di accesso. Chi non fosse in possesso di alcun servizio sopra descritto dovrà cliccare sul link “REGISTRATI”. Si precisa che, nel caso in cui l’utente sia impossibilitato a registrarsi al servizio “Pago in Rete”, dovrà rivolgersi alla segreteria per chiedere le modalità di pagamento alternative presso i PSP abilitati (ricevitorie, tabaccai, supermercati, uffici postali, home-banking, APP, ecc).

È inoltre possibile consultare il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma al seguente link https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare le credenziali.

31/ago

Accesso al portale. Per richiedere le credenziali consultare la pagina dedicata del ministero (link)

Email: GEIC80700C@istruzione.it

Istituto Scolastico

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche.

Descrizione breve

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA.