Iscrizioni a scuola

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado), di iscrivere i propri figli alla scuola dell'infanzia e di fare iscrizione in modalità di istruzione parentale. Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Si allegano le comunicazioni d’Istituto inerenti alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025

ISCRIZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA

Le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia di Piazza Sarzano e di Piazza S.M. in Via Lata dovranno essere consegnate direttamente alla scuola dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, utilizzando la modulistica allegata:

  • Allegato A - “Domanda di iscrizione” e dichiarazioni

Allegato A Scheda iscrizione scuola infanzia per il 24-25 (2).pdf

  • Allegato B - “Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica”

Allegato B Scheda scelta RC 24_25 (1).pdf

  • Allegato C - “Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica”

Allegato C Scheda attività alternativa alla RC 24_25.pdf

  • Allegato D - “Informativa sulla privacy”

Allegato D Informativa ex art 13 del GDPR 2016 04-08-2023 (1).pdf

  • Allegato E - “Deleghe per il ritiro degli alunni da parte di terzi”

Allegato E Deleghe ritiro alunni (1).pdf

  • Allegato F - “Patto educativo di corresponsabilità”

Allegato F Patto educativo di corresponsabilità di Istituto (2).pdf

E' inoltre necessaria copia del

  • documento di identità dell’alunno (se disponibile)
  • documento di identità di entrambi i genitori/tutori/affidatari
  • codice fiscale dell'alunno
  • codice fiscale di entrambi i genitori


A tal fine, la segreteria didattica riceve il lunedì e venerdì ore 13-15, martedì ore 10-12, giovedì ore 8-10. La scuola offre inoltre supporto alle famiglie anche in altri momenti ma su appuntamento (tel. 010564668).
Si ricorda, infine, che ai sensi della L. 119/2017, l’adempimento dell’obbligo vaccinale è requisito di accesso alla scuola dell’infanzia e che, la sua violazione determina la decadenza dall'iscrizione. Si invitano pertanto le famiglie a regolarizzare la propria posizione secondo il calendario vaccinale in tempi utili.

ISCRIZIONE SCUOLA PRIMARIA

Le domande di iscrizione alle classi prime della scuola primaria dovranno essere presentate on line dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, accedendo al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” 
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni e utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. 
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono inserirei dati essenziali dell'alunno /studente:

  • codice fiscale
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • residenza
  • etc.

 e sono invitati ad esprimere le loro preferenze in merito al tempo scuola essendo a conoscenza che:

  • scuola primaria Garaventa (codice meccanografico GEEE80702G) attivo il tempo pieno a 40 ore settimanali
  • scuola primaria Embriaco (codice meccanografico GEEE80701E) sono presenti sia il tempo pieno a 40 ore sia il tempo modulare a 30 ore settimanali con rientro i soli lunedì e mercoledì

La scuola offre supporto alle famiglie via email geic80700c@istruzione.it oppure in segreteria su appuntamento, telefonando al numero 010564668.
Ulteriori indicazioni per il perfezionamento delle iscrizioni (consegna di ulteriore documentazione e scelte di eventuali attività alternative all’insegnamento della religione cattolica) saranno fornite in primavera sul sito della scuola.


Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate, entro il 20 febbraio 2024, con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno.

ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

Le domande di iscrizione alle classi prime della scuola primaria dovranno essere presentate on line dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, accedendo al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” 
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni e utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. 

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono inserirei dati essenziali dell'alunno /studente:

  • codice fiscale
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • residenza
  • etc.

 e sono invitati ad esprimere le loro preferenze in merito al tempo scuola essendo a conoscenza che per la scuola sec. di I grado "G.B. Baliano" ” (codice meccanografico GEMM80701D) sono previst e le seguneti opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale:

  • tempo normale (7.50-13.50)
  • tempo prolungato (uscita alle ore 16.35 il martedì e giovedì)

La scuola offre supporto alle famiglie via email geic80700c@istruzione.it oppure in segreteria su appuntamento, telefonando al numero 010564668.
Ulteriori indicazioni per il perfezionamento delle iscrizioni (consegna di ulteriore documentazione e scelte di eventuali attività alternative all’insegnamento della religione cattolica) saranno fornite in primavera sul sito della scuola.
Le iscrizioni di studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, entro il 20 febbraio 2024. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno. 

Le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.

ISCRIZIONE ISTRUZIONE PARENTALE

Di seguito tutte le informazioni necessarie per l'assolvimento dell’obbligo scolastico attraverso l’istruzione parentale o presso scuole non statale non paritaria

112 - Assolvimento dell’obbligo scolastico attraverso l’istruzione parentale o presso scuole non statale non paritaria per l'a.s. 2024-2025 (1).pdf