Celebrazione 25 Aprile

Il 25 aprile “Festa della Liberazione” è la giornata dell’anno in cui i nostri alunni riflettono insieme sul valore della libertà, della Resistenza, delle storie dei partigiani. Negli anni, bisnonni e nonni partigiani che hanno vissuto la Resistenza, hanno condiviso con i bambini le loro storie come quella raccontata, attraverso una favola, dal nonno Paolo Cugurra. Da quella storia gli alunni delle classi quinte hanno tratto spunto per raccogliere notizie, testimonianze e riflessioni; nel 2019 è stato realizzato il libro “Il passero Angelino. La Resistenza raccontata da un nonno e spiegata dai bambini “ per non dimenticare le imprese che uomini e donne hanno compiuto per affermare la libertà di tutti.