Raccontare le scienze

Dallo scorso anno scolastico si è dato il via al progetto “Raccontare le scienze”, che si propone di avvicinare gli alunni al mondo della ricerca scientifica, della sua storia e della sua comunicazione a vari livelli: tra gli addetti ai lavori, sui quotidiani e le riviste periodiche, attraverso romanzi, saggi, documentari e film.

Prevede inoltre la riproduzione o il racconto in classe di esperimenti storici e altre semplici attività di laboratorio, che seguono la programmazione di materia anno per anno. Il percorso segue una traccia specifica per ogni classe e viene modulato in corso d’opera valutando le risposte del gruppo e le proposte degli alunni coinvolti.

Per la classe prima, si parte analizzando la figura dello scienziato ieri e oggi, con riproduzione di esperimenti storici di Galileo Galilei e Francesco Redi. Il percorso procede guardando come i ricercatori comunicano tra di loro e come le loro scoperte vengono raccontate sui quotidiani. Nella classe seconda, è prevista l’analisi della scienza in alcune opere di narrativa, e lo studio della biografia di alcuni scienziati famosi. In terza, sono previste attività sulle grandi avventure della scienza dal Novecento ai giorni nostri: la storia della tecnologia digitale, della doppia elica del DNA, della clonazione, della radioattività, della ricerca della vita al di fuori del nostro Pianeta.

Il progetto mette realmente in pratica un approccio multidisciplinare, coinvolgendo materie quali Scienze, Storia, Italiano, Arte e immagine, Inglese, grazie ad esempio alla realizzazione di elaborati grafici da parte degli alunni, alla visione di filmati o alla lettura di brevi testi in lingua inglese, e la riflessione sulla storia della scienza e sull’impatto delle scoperte scientifiche sulla vita quotidiana nei diversi momenti storici.

Si propongono alcune foto di disegni realizzati dopo lo studio dei corpi celesti e delle loro particolarità.