Laboratori, esperienze ed attività pratiche

Crediamo molto nella necessità per gli adolescenti ed i preadolescenti di apprendere attraverso attività manuali, concrete, sia perché molti hanno stili di apprendimento che prediligono il learning by doing e hanno bisogno di essere parte attiva di un processo prima di giungere alla riflessione teorica, sia perché spesso al giorno d’oggi la disponibilità continua del “virtuale” li priva di esperienze reali che sono invece essenziali per lo sviluppo.
Nelle diverse materie pertanto si propongono spesso attività che sviluppino la capacità progettuale, lo spirito di osservazione, la riflessione e le capacità metacognitive attraverso giochi ed esperienze concrete, e in modo multidisciplinare, con attività sportive, musicali o artistiche.
In questo siamo facilitati dalla disponibilità nella scuola di diverse aule dedicate ad attività diverse: dall’atelier digitale a quello artistico, passando per l’aula musica. Inoltre in alcune occasioni viene utilizzata la palestra per attività disciplinari collegate a percorsi motori, oppure si utilizzano i Giardini Luzzati adiacenti alla scuola o il terrazzo per attività di pittura en plein air.
Ma spesso anche nelle aule realizziamo attività pratiche, variabili di anno in anno a seconda della programmazione di ogni disciplina e delle peculiarità delle classi.