Orto Didattico

Tutto nasce dal basso

Progetto, la cui realizzazione è stata possibile grazie all’Associazione Cittadini Sostenibili e al loro bando “Zena Green School” che ci ha visti vincitori, ma anche grazie alle molte donazioni arrivate dai cittadini.

Il Progetto Dell’orto vede coinvolti i bambini e gli insegnanti della scuola primaria Garaventa - Gallo dell’I.C. Centro Storico.

L’idea era partita con l’obiettivo di far fare esperienza diretta ai bambini di come nascono, vengono curati e raccolti i prodotti della terra che stanno alla base della nostra alimentazione.

Nel pensare a questo progetto, l’idea si è sviluppata ed è cresciuta: le classi quinte della Garaventa-Gallo si stanno occupando non solo della semina, della coltivazione e della raccolta dei prodotti dell’orto, ma anche della progettazione e della realizzazione dell’area orto sin dal principio con rilevazione delle misure, risoluzione di problematiche logistiche fino ad arrivare alla mappa dell’area e alla sua realizzazione. Una volta allestita l’area, i bambini di quinta la presenteranno ai compagni delle altre classi.

Dopo un incontro con l’insegnante referente in cui verrà illustrato il compostaggio e le principali linee guida per utilizzare l’orto, ogni classe inizierà a svolgere le proprie attività nell’orto secondo gli interessi e gli obiettivi stabiliti da ogni team.

Esiste anche un laboratorio delle classi aperte dedicato all’orto scolastico.

(Questo progetto più che un pacchetto chiuso da offrire ogni classe per essere consumato, si propone come stimolo” per ideare assieme e portare avanti situazioni didattiche che partano dallorto e tornino a questo, viaggiando attraverso diversi ambiti del sapere.)

Discipline e campi di esperienza coinvolti

Matematica, Scienze, Arte, Italiano, Educazione Civica.