Classi Aperte

Le “classi aperte”  coinvolgono di alunni di tutte le classi in attività

laboratoriali.  Gli alunni lavorano con compagni di classi diverse, questo permette di diversificare e vivacizzare la vita scolastica, consente ai bambini e alle bambine di confrontarsi con altri pari o adulti, di potenziare capacità logiche e di relazione.

Le attività di laboratorio organizzate a “Classi aperte” sono una peculiarità del Tempo Pieno fin dall’avvio della sperimentazione di tale modello di scuola.

Nella nostra scuola sono presenti dalla fine degli anni ’90 e sono sempre state organizzate per “gruppi verticali”, costituiti da alunni di tutte le classi. Le attività proposte sono inerenti alle educazioni artistica, motoria e musicale.

I docenti individuano le diverse proposte laboratoriali a seconda delle loro specifiche competenze e sulla base delle preferenze/desideri espressi dagli alunni, che scelgono a quale attività di laboratorio partecipare.

Nei laboratori si utilizzano le seguenti metodologie:

• Cooperative learning
  • Peer learning (insegnamento tra pari)
  • Apprendimento in piccoli gruppi

Tali metodologie favoriscono l’apprendimento delle competenze sociali, consolidano alcune competenze di base come la formazione al pensare, la capacità di affrontare i problemi, la creatività, le capacità metacognitive.