Classi Aperte
Le “classi aperte” coinvolgono di alunni di tutte le classi in attività
laboratoriali. Gli alunni lavorano con compagni di classi diverse, questo permette di diversificare e vivacizzare la vita scolastica, consente ai bambini e alle bambine di confrontarsi con altri pari o adulti, di potenziare capacità logiche e di relazione.
Le attività di laboratorio organizzate a “Classi aperte” sono una peculiarità del Tempo Pieno fin dall’avvio della sperimentazione di tale modello di scuola.
Nella nostra scuola sono presenti dalla fine degli anni ’90 e sono sempre state organizzate per “gruppi verticali”, costituiti da alunni di tutte le classi. Le attività proposte sono inerenti alle educazioni artistica, motoria e musicale.
I docenti individuano le diverse proposte laboratoriali a seconda delle loro specifiche competenze e sulla base delle preferenze/desideri espressi dagli alunni, che scelgono a quale attività di laboratorio partecipare.
Nei laboratori si utilizzano le seguenti metodologie:
- Cooperative learning
- Peer learning (insegnamento tra pari)
- Apprendimento in piccoli gruppi
Tali metodologie favoriscono l’apprendimento delle competenze sociali, consolidano alcune competenze di base come la formazione al pensare, la capacità di affrontare i problemi, la creatività, le capacità metacognitive.