Italiano L2

Il progetto intende facilitare l’inserimento scolastico degli alunni di recente immigrazione attraverso lo sviluppo della capacità di esprimersi in lingua italiana. Gli obiettivi vengono individuati nella necessità di acquisire la lingua italiana per comunicare nella vita quotidiana e per affrontare il percorso di studi con l’acquisizione di abilità linguistiche che permetta loro l’accesso agli apprendimenti disciplinari. Verranno individuati per ogni classe di appartenenza, dalla prima alla quinta, i gruppi di lavoro con obiettivi differenziati in base al livello di appartenenza, individuati con la collaborazione del team di classe. Si prenderanno in considerazione i vari livelli per l’italiano L2 secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. I vari percorsi di alfabetizzazione saranno strutturati in accordo con i team docenti e saranno adattabili e modificabili in itinere. Per stimolare la partecipazione al progetto e la motivazione, oltre alle lezioni frontali, verranno utilizzate strategie didattiche quali peer education, T.P.R. (Total physical response), uso dell’interlingua (parole + disegni + gesti, ecc…), brainstorming lessicale, ascolto di brani, visione di video e uso di testi semplificati.