Scuola Secondaria 1° Grado Baliano

Situata nel quartiere del Centro Storico, la scuola secondaria di 1° Grado Baliano, come la scuola primaria Garaventa-Gallo, si trova all’interno di un edificio moderno, costruito secondo criteri sostenibili.

La scuola Secondaria di Primo Grado sostiene il percorso formativo degli studenti nel delicato passaggio dall’infanzia alla adolescenza. Supporta gli studenti nell'acquisizione del metodo di studio, di competenze e di conoscenze e li avvia, anche attraverso un’attenta attività di orientamento, alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di formazione professionale. Sviluppa la capacità di osservare la realtà, di comprenderla, descriverla e interpretarla, anche attraverso l'uso di diverse fonti e tramite di studio, di ricerca individuali e laboratoriali. Lo studente all'interno del gruppo classe viene coinvolto nell'elaborazione del percorso formativo, nella costruzione del suo sapere, nella riflessione su quanto ha imparato e vissuto. L’attività di orientamento avvia gli alunni alla riflessione sui propri bisogni, attitudini, capacità e interessi per una scelta responsabile del percorso formativo più adatto a loro stessi. Strategica, in questa direzione, è la collaborazione con le famiglie e con le risorse, istituzionali e non, del territorio.