Ma.Te.Ma.Ti.Ca

Il progetto, nato sei anni fa, si sviluppa in tre percorsi paralleli:

1- Percorso di ricerca e studio da parte dei docenti di area logico matematica di tutto l'Istituto che intendono confrontarsi sulle metodologie di lavoro, sulle  fonti, gli strumenti da utilizzare e attuano scambi di materiali. La partecipazione degli insegnanti è a titolo gratuito, le ore impiegate vengono riconosciute come formazione.

2.Percorso di avvicinamento alla metodologia di esplorazione scientifica per i bambini della scuola dell’infanzia, in continuità con la scuola primaria, su temi matematici quali la nascita dei segni matematici, l'osservazione della natura la relazione tra essa e la matematica. Quest'anno si esplora il tema delle tane, percorsi e labirinti.   Il progetto è finanziato dal FIS.

3- Percorsi laboratoriali nelle classi  delle scuole primarie di Istituto su temi matematici; ogni anno il tema è deciso dal team che segue il percorso di ricerca, ed è tra quelli definiti dalla programmazione di Istituto, nonché dalle indicazioni nazionali. Quest'anno il  tema sarà  ‘Relazione dati e previsioni’, e si svolgerà nelle seconde della primaria. Il progetto è finanziato dal FIS.